Galleria fotografica

Informazioni

MADAGASCAR
I Parchi dei baobab e il Sud – 17 giorni

Un bellissimo itinerario che permette di andare alla scoperta della diversità dei Parchi del Paese ricchi di flora e fauna endemica, unica al mondo. Da Morondava con i villaggi Vezo e la Via dei Baobab, una straordinaria immagine del Paese, scendendo verso sud ovest lungo una pista di sabbia che attraversa foreste tropicali per arrivare alla Laguna dalle acque cristallino. Si continua per Tulear e risalita degli altopiani tra piccoli mercatini e paesaggi incredibili. Visita al bellissimo Parco dell’Isalo e proseguimento al Parco di Ranomafana, una foresta pluviale ricca di specie endemiche e una flora bellissima. Si prosegue per scoprire il Parco del Perinet, caratterizzato dai lemuri bianchi indri indri . Un itinerario che permette di entrare in contatto con la popolazione locale e scoprire la flora e la fauna particolare del Paese, molto diversa da una regione all’altra.

1° giorno – ITALIA /ANTANANARIVO ( VOLO INTERNAZIONALE ESCLUSO )

Partenza con volo di linea per ANTANANARIVO via scalo intermedio.

2° giorno • ANTANANARIVO / ANTSIRABE – 170 km – circa 3 ore •

Mezza pensione. Arrivo, disbrigo delle formalità doganali e di visto. Trasferimento in hotel. Breve riposo. Partenza in auto con autista, verso il sud lungo la strada che attraversa l’altopiano centrale popolato da genti di origine asiatiche diverse, tra campi coltivati e risaie. Arrivo a ANTSIRABE, visita alla città delle pietre preziose e dei coloratissimi pousse pousse, i risciò locali. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

3° giorno • ANTSIRABE / MORONDAVA – 580 km – circa 8 ore •

Mezza pensione. Partenza attraverso una regione montagnosa fino a raggiungere MORONDAVA. Arrivo, trasferimento e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

4° giorno • MORONDAVA / BELO SUR MER 120 km – circa 5 ore •

Mezza pensione. Partenza lungo una pista in direzione sud attraverso la boscaglia dove s’intersecano corsi d’acqua che verranno attraversati a guado con l’auto. Bellissimo lo scenario di foresta tropicale e molti baobab. Arrivo nei pressi del villaggio Vezo. Sistemazione in ecolodge. Nel pomeriggio visita al villaggio degli artigiani che fabbricano le tipiche barche. Cena e pernottamento.

5° giorno • BELO SUR MER / CAMPO oppure HOTEL – 200 km – circa 8/9 ore •

Mezza pensione. Proseguimento verso sud lungo una pista che attraversa foreste tropicali, si potranno ammirare grandi baobab e animali tipici quali iguana, gechi. Arrivo nel pomeriggio al campeggio. Possibilità di passeggiata e di vivere momenti con la popolazione locale, l’etnia Sakalava. Cena e pernottamento al campo oppure in un semplice hotel.

6° giorno • CAMPO SAVANA / LAGUNA DI AMBATOMILO – 160 km – 6 ore •

Mezza pensione. Proseguimento sulla strada verso il fiume Mangoloky. Attraversamento del fiume su una chiatta, poi proseguimento attraverso la savana dove si vedranno diverse specie di baobab fino alla costa e la città di Morombe, dove vive l’etnia Vezo. Nel pomeriggio continuazione lungo la pista che passa attraverso la bellissima foresta secca e il bush selvaggio per poi arrivare sulla costa. Sistemazione in lodge. Cena e pernottamento.

7° giorno • LAGUNA DI AMBATOMILO •

Mezza pensione. Giornata a disposizione per relax e bagni nelle acque trasparenti del reef. Cena e pernottamento.

8° giorno • LAGUNA DI AMBATOMILO / TULEAR / PARCO DELL’ISALO –
364 km – 7 ore •

Mezza pensione. Partenza e sosta a una mangrovia lussureggiante, un habitat fragile tra mare e terra. Arrivo a Tulear, visita della città. Proseguimento verso il Parco dell’Isalo attraverso il bush con sosta alle caratteristiche costruzioni funerarie Mahafaly. molto interessanti per la loro architettura e per le decorazioni, ornate con steli funerarie in legno artisticamente scolpite e corni di zebù. Sosta per la visita del Parco di Zombitse-Vohibasia creato per preservare la foresta primaria decidua ed la sua fauna e flora. Quasi la metà di tutte le specie endemiche di uccelli del Madagascar si trovano all’interno. Si potranno osservare molti lemuri Catta dalla tipica coda ad anelli. Proseguimento attraversando la regione dei cercatori di zaffiri, il bush, tra scenari mozzafiato, immense praterie, foreste di baobab giganti. Arrivo al Parco dell’Isalo, sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

9° giorno • PARCO DELL’ISALO •

Mezza pensione. Visita del Parco ricco di tipiche piante. Tra boschi di mango e piante tropicali si andrà alla ricerca dei dolcissimi lemuri Catta che vivono in piccoli gruppi. Passeggiata tra le montagne tipo canyon e rocce erose dall’acqua che formano paesaggi incredibili con mini baobab fioriti. Bellissimo il tramonto. Cena e pernottamento.

10° giorno • PARCO DELL’ISALO / FIANANRANTSOA – 297 km – 5 ore •

Mezza pensione. Partenza verso l’altopiano centrale attraversando la savana e la pianura di Horombe. Sosta per la visita della riserva di Anja dove si possono ammirare gruppi di lemuri Catta.
Proseguimento per Ambalavao, dove si visiterà il laboratorio di fabbricazione artigianale della carta Antemoro, ricavata dalla fibra vegetale della “avoha” e lavorata secondo un antico procedimento per ricavarne splendidi manufatti decorati con motivi floreali. Arrivo a Fianarantsoa, se ci sarà tempo visita alla città Alta, molto caratteristica che è stata iscritta nel “World Monument Watch” fra i 100 siti storici più vulnerabili al mondo. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

11° giorno • FIANANRANTSOA / PARCO RANOMAFANA – 65 km – 2 ore •

Mezza pensione. Partenza per il Parco di Ranomafana. Arrivo, inizio della visita al Parco che è un sito del World Heritage per le Foreste Umide dell’Atsinanana. Inizio delle escursioni nel cosiddetto “ santuario della biodiversità” dove si vedranno varie specie di lemuri. Tra corsi d’acqua, cascate impetuose, si camminerà lungo i sentieri che attraversano la foresta pluviale. dove si vedranno varie specie di lemuri e altri animali endemici. Sistemazione in Lodge. Cena e pernottamento.

12° giorno • PARCO RANOMAFANA / AMBOSITRA– 170 km – 5 ore •

Mezza pensione. Partenza per Ambositra lungo l’altopiano. Arrivo e nel pomeriggio visita della cittadina, che è un rinomato centro di produzione di pregevoli oggetti d’artigianato in legno intarsiato si potrà osservare i maestri intagliatori al lavoro con strumenti tradizionali. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

13° giorno • AMBOSITRA / ANTANANARIVO – 254 km – 4 ore •

Prima colazione. Partenza per Antananarivo con sosta a Antsirabe, cittadina termale e dai caratteristici posy, è anche il principale centro della regione agricola del Vakinankaratra. Nel pomeriggio continuazione verso la capitale con soste nei luoghi più interessanti. Arrivo in serata. Sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento.

14° giorno • ANTANANARIVO / ANDASIBE / PARCO DEL PERINET

Pensione completa. Al mattino partenza per ANDASIBE, vicino al Parco del Perinet, lungo la strada che si snoda tra risaie, tipici villaggi delle popolazioni locali Merina e Bezanozano, foreste tropicali con le piante Ravenala, tipiche “palme del viandante”, simbolo del Paese, che svettano contro il cielo, muovendosi sinuosamente al vento, con piantagioni di banane e frutta esotica. Arrivo a ANDASIBE e sistemazione in hotel. Tempo per una passeggiata nei dintorni, nella Riserva privata. Cena e pernottamento

15° giorno • PARCO NAZIONALE DEL PERINET / ANTANANARIVO

Mezza pensione. Mattinata dedicata alla visita al grande Parco del Perinet alla ricerca dei famosi lemuri bianchi indri indri, la specie più grande, che solitamente vivono sui rami più alti delle piante facendo ampi balzi per raggiungere i posti più assolati. Sono anche conosciuti per il loro richiamo gutturale che si sente in lontananza. Bellissima la flora e la fauna che si possono ammirare all’interno del Parco. La Riserva di Andasibe è caratterizzata da foresta pluviale di altitudine, costellata di corsi d’acqua e cascate, con alberi lussureggianti, felci gigantesche, fiori profumati con diverse varietà di orchidee. Pranzo in ristorante. Partenza per Antananarivo. Sosta durante il percorso a Marozevo presso un centro per la protezione e riproduzione dei camaleonti, i gechi, rettili, coccodrilli e splendide farfalle Arrivo a Antananarivo, sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento.

16° giorno • ANTANANARIVO / PARIGI

Prima colazione in hotel. Mattinata a disposizione. Trasferimento all’aeroporto e partenza con il volo per Parigi. Pernottamento a bordo.

17° giorno • PARIGI / ITALIA •

Arrivo a Parigi e proseguimento per l’Italia

QUOTAZIONI SU RICHIESTA

VOLO INTERNAZIONALE NON INCLUSO