Galleria fotografica

Informazioni

OMAN – I FORTI DI FANGO – 9 giorni

Terra affascinante tra passato e futuro. Un Paese che raggruppa testimonianze di un passato con interessanti resti archeologici, molte fortezze di fango, in parte restaurate, posizionate in luoghi strategici per osservare le grandi carovane che in tempi antichi attraversavano il Paese per raggiungere il Mediterraneo, trasportando e scambiando merci provenienti dall’ India e dall’ Oriente con resine preziose quali l’incenso di cui il Paese è ricco. Attualmente l ’Oman è proiettato verso il futuro e di questo ci si accorge girando per la bella Muscat, ammirando l’architettura dove viene amalgamata la tradizione architettonica araba, con archi e giardini racchiusi. Bello il deserto di sabbia dorata con alte dune che arrivano fino alla spiaggia. Bellissima la zona del Dhofar, verde oasi posta ai confini con lo Yemen, dove si possono ammirare le contorte e centenarie piante dell’incenso con belle spiagge e acque cristalline solcate dai dhow, le tipiche imbarcazioni omanita.

1 ° giorno • MILANO o ROMA / MUSCAT •

Partenza con volo di linea per MUSCAT, via scalo intermedio. Arrivo, disbrigo delle formalità doganali. Trasferimento e sistemazione in hotel. Cena. Pernottamento.

2 ° giorno • MUSCAT •

Mezza pensione. Mezza giornata di visita alla capitale, una città che connubia l’antico con architetture moderne che mantengono le caratteristiche arabe. Nella parte più antica, il nucleo originale di Muttrah, si potrà ammirare la vita semplice, il vecchio porto, con i caratteristici dhow. Visita al Museo, ai forti di Jalaili e Mirami ed al caratteristico souk. Pomeriggio a disposizione. Cena. Pernottamento.

 3 ° giorno • MUSCAT / BARKA / RUSTAQ / NAKHL / NIZWA •

Mezza pensione. Partenza lungo la costa con sosta al mercato del pesce di BARKA prima di entrare nel Wadi Al Abyad, che si sviluppa tra gole e montagne a strapiombo, con scenari unici. Soste lungo il percorso. Proseguimento per RUSTAQ, ricca di storia e visita al famoso forte di AL HAZM. Proseguimento attraverso le montagne fino Al Hamra e Bilad Sait e sosta al vecchio forte di NAKHL, del periodo preislamico. Visita alle sorgenti calde del villaggio. Arrivo a NIZWA, sistemazione in hotel. Cena. Pernottamento.

 4 ° giorno • NIZWA / BAHLA / JABREEN / NIZWA •

Mezza pensione. Giornata di escursione ai famosi forti. Partenza e visita alle grotte di Al Hotta, situate nelle vicinanze della città vecchia di Nizwa, sono aperte da pochi anni ai turisti. Al termine visita alla città di NIZWA dominata dal forte restaurato. Dall’alto del camminamento di ronda si gode una stupenda vista sulla città e sul palmeto circostante. Proseguimento con la visita del forte di BAHLA, situato in una verde oasi. Visita di JABREEN con un castello dai soffitti finemente dipinti. Ritorno a NIZWA. Cena .Pernottamento.

 5° giorno • NIZWA / DESERTO di WAHIBA SANDS •

Mezza pensione. Visita al mercato di Nizwa e partenza per il deserto di WAHIBA SANDS, uno dei più bei deserti al mondo. Lungo il percorso, sosta alla cittadina di Al Minsfa, con le antiche case in fango. Il deserto di Wahiba si estende per 200 chilometri di lunghezza dalle montagne di Hajjar fino al Mar Arabico. Sosta al campo beduino per un thé e per assaggiare gli ottimi datteri del luogo. Proseguimento e arrivo al campo tendato. Possibilità di escursioni con il cammello nel deserto. Proseguimento per WAHIBA SANDS con dune di sabbia molto alte. Cena e pernottamento nel campo.

6° giorno • DESERTO di WAHIBA SANDS / MUSCAT / SALALAH •

Mezza pensione. In mattinata, partenza per MUSCAT attraverso il WADI BANI KHALID, con sorgenti e piscine naturali. Arrivo nel pomeriggio a MUSCAT e trasferimento in aeroporto. Partenza con volo per SALALAH, interessante cittadina araba al confine con lo Yemen. Stupende montagne verdi con profumati alberi d’ incenso e splendide spiagge bianche. Visita al souk, tipicamente arabo dove vendono l’incenso di cui è ricca la zona. Sistemazione in hotel. Cena. Pernottamento.

7 ° giorno • SALALAH •

Mezza pensione. Partenza per la verde vallata del Dhofar e visita di Khawr Rhori creek, una laguna conosciuta per gli abbondanti uccelli che stazionano. La laguna è dominata dal sito archeologico di Sumahram, da dove 2000 anni fa, partivano le carovane dell’incenso che attraverso lo Yemen e la penisola arabica raggiungevano l’occidente. Visita ai resti del palazzo della regina di Saba, il giardino botanico, la tomba di Giobbe. Interessanti gli alberi dell’ incenso sparsi nella zona. Rientro a SALALAH. Cena. Pernottamento.

8° giorno • SALALAH / MUSCAT •

Prima colazione. Mattinata tempo a disposizione. Trasferimento all’aeroporto e partenza con volo di linea per MUSCAT. Arrivo, cena in ristorante locale e trasferimento in aeroporto per il volo internazionale di ritorno. Pernottamento a bordo.

9° giorno • MUSCAT / MILANO o ROMA •

Arrivo in mattinata.

POSSIBILITA’ DI ESTENDERE IL TOUR CON SOGGIORNO MARE A SALALAH

 

OMAN – I FORTI DI FANGO – 9 giorni

Partenze individuali  –  Da Milano o Roma

QUOTAZIONI SU RICHIESTA

 

 

 

DOCUMENTI: Passaporto con validità residua di 6 mesi dalla data di rientro, 2 pagine bianche consecutive a disposizione, si consiglia di avvisare in caso di timbri o visti d’Israele o di frontiere con esso .

Il visto si ottiene in aeroporto a Muscat